top of page

Prof. Darwin Melloni

Urologo

Nasce a Palermo il 18/08/1950.

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1975 ed il diploma di specialista in Urologia nel 1978. In data 06/07/2001 viene dichiarato idoneo al ruolo di Professore Ordinario di Urologia.

Dal 2001 al 2005 ha diretto la Cattedra di Urologia e la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Messina.

Dal 1/11/2005 è Professore Ordinario di Urologia presso l’Ateneo di Palermo e ha diretto la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Palermo fino a fine incarico. Negli anni della sua direzione la Scuola è stata da lui consorziata con le Scuole di Urologia di prestigiose Università straniere: l’Università Martin Luther di Halle (Germania) e l’Università Tongiji di Wuhan la più antica fra le Università della Cina.

Ha svolto attività didattica nell’ambito dell’European Board of Urology.

Ben oltre la metà della produzione scientifica (circa 300 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali) riguarda argomenti di interesse oncologico. Ha pubblicato inoltre su volumi editi da prestigiose case editrici quali: Plenum Press New York and London, Brain and Bain e Monduzzi Editore. Ha redatto alcuni capitoli di argomento oncologico su trattati editi da Piccin, da Utet e da EdiSES ed il capitolo dal titolo "Patologia cistica" sul "Trattato Italiano di Urologia" edito da Utet. Ultimo in ordine di pubblicazione il "Manuale di Urologia e di Andrologia Chirurgica" redatto dal Collegio dei Professori Ordinari di Urologia attualmente in uso nella scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.

Il suo curriculum operatorio è particolarmente copioso vantando all'attivo oltre diecimila procedure endoscopiche e migliaia di interventi di chirurgia open. E’ stato pioniere in Italia della chirurgia percutanea della calcolosi e della sostituzione ortotopica della vescica dopo cistectomia radicale nell'uomo e nella donna.

E’ fra i pochi urologi italiani a vantare una consistente casistica operatoria del cancro renale, chirurgia in assoluto fra le più impegnative.

E’ stato il primo urologo in Italia ad utilizzare il "Green Light Laser" nel trattamento della Ipertrofia Prostatica Benigna, tecnica che per la sua mininvasività ha ormai in tutto il mondo occidentale pressoché sostituito la resezione endoscopia della prostata. La metodica è stata da lui ufficialmente presentata in conferenza stampa presso il Circolo della Stampa di Milano nel 2002.

Ha organizzato convegni e corsi di chirurgia oncologica live ed è stato presidente dei congressi annuali delle più importanti Società scientifiche. Sotto la sua presidenza si è svolto a Palermo il prestigioso congresso della Società Euro Americana di Urologia in precedenza ospitato in Italia solo a Roma. Unitamente alla TES (Turkish Endourological Society) ha organizzato a Palermo il Congresso denominato Universcope.

E’ socio di numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali.

 

Ha ricoperto le cariche di Segretario, Tesoriere e di Consigliere in Società Scientifiche e di Consigliere della Società Italiana di Urologia. E' stato presidente della Società di Urologia Nuova.

 

E’ Presidente della SPEM (Scuola Permanente di Educazione Medica) che ha sede nel comune di Castelbuono sotto l’egida dello stesso.

 

E’ Presidente della MPAU (Marco Polo Association of Urology) prestigiosa società scientifica da lui creata cui afferiscono urologi italiani e cinesi.

La Repubblica Popolare della Cina ha voluto tributargli un'elevata onorificenza con una emissione filatelica che riproduce il suo volto, la Cattedrale di Palermo e l’Istituto di Urologia dell’Università di Palermo.

darwinmelloni.jpg
bottom of page